Attivo l’IT Wallet, il nuovo portafoglio digitale per la gestione dei documenti 

Obiettivo, facilitare il rapporto tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione, ma anche velocizzare e semplificare l’accesso ai servizi digitali. È quanto si prefigge il nuovo It Wallet, lo strumento digitale che rivoluzionerà l’accesso ai servizi pubblici e privati per tutti gli italiani, e che arriverà a metà del 2024. 
Il nuovo portafoglio digitale sarà disponibile all’interno dell’app IO, la piattaforma che consente di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e delle organizzazioni ed enti privati aderenti al servizio.

L’It Wallet, di fatto, è la soluzione elettronica che permetterà a cittadine e cittadini di conservare e utilizzare sullo smartphone, in modo semplice e sicuro, tutti i propri documenti digitali, come la Carta d’identità elettronica, la tessera sanitaria, la patente di guida e la carta europea della disabilità.

Restano aperti i canali tradizionali di comunicazione con la Pubblica Amministrazione 

Inoltre, in futuro il portafoglio digitale sarà integrato con i sistemi di identità digitale europei, consentendo quindi ai cittadini e alle cittadine di usufruire dei servizi online anche negli altri Paesi dell’Unione Europea.

Nel frattempo, sarà certamente fondamentale garantire l’accessibilità anche ai cittadini meno avvezzi alla tecnologia, e mantenere funzionanti i canali tradizionali di comunicazione con la Pubblica Amministrazione.
In questo modo, viene reso più agevole il processo di digitalizzazione e modernizzazione della ‘macchina Stato’.

I documenti saranno protetti da un codice o tramite impronta digitale

L’It Wallet funzionerà attraverso l’app IO, e per l’accesso richiederà l’uso dello Spid o della Carta d’identità elettronica (Cie).

I documenti saranno protetti da codice o impronta digitale e potranno essere bloccati in caso di furto o smarrimento del telefono.
Oltre a essere più sicuro, It Wallet renderà certamente più pratico anchemostrare i documenti, senza la necessità di portare con sé documenti fisici.

Entro il 2025 diventerà l’unica identità digitale nazionale, ma è in arrivo anche il portafoglio digitale europeo

La versione dimostrativa di It Wallet verrà rilasciata entro il 30 giugno 2024, e cui seguirà la versione definitiva entro la fine dell’anno.
Entro il 2025, poi, l’It Wallet diventerà l’unica identità digitale nazionale, ed entro il 2026, verrà realizzato il portafoglio digitale europeo.

Per prepararsi all’arrivo di It Wallet, riporta Adnkronos, si consiglia anzitutto di scaricare l’app IO e registrarsi con lo Spid o la Cie.
Quindi, verificare la validità e l’aggiornamento dei documenti e seguire le informazioni ufficiali sulle novità di It Wallet.

Fai scoprire il nostro blog!