WhatsApp, in fase di test i messaggi che si autodistruggono in 24 ore

E’ un periodo in cui si sente spesso parlare di WhatsApp, e non solo perché è la app di messaggistica più diffusa al mondo. Negli ultimi tempi hanno infatti fatto discutere sia gli aggiornamenti sulla sua politica relativa alla privacy introdotta a inizio 2021 (ma le polemiche non hanno toccato l’Italia, dove di fatto non è cambiato nulla), sia la possibilità di fare videochiamate di gruppo in stile Zoom o Meet. Ora arriva un’ulteriore novità: i messaggi che si autodistruggono. A dire la verità questa funzione è stata attivata lo scorso novembre e già consente agli utenti di inviare e ricevere messaggi che vengono eliminati automaticamente dopo una settimana. Una volta abilitata, questa opzione elimina tutti i messaggi dopo sette giorni. Ora invece la app di proprietà di Facebook sta testando la possibilità di cancellare i messaggi dopo sole 24 ore.

L’indiscrezione sui prossimi aggiornamenti

Questa nuova opportunità – ovvero i post effimeri con una durata di sole 24 ore – è stata rivelata dal sito WABetaInfo. Al momento è ancora in fase di sperimentazione e non è detto che venga rilasciata globalmente, non in un primo momento almeno. A differenza dei messaggi effimeri che già conosciamo, cioè quelli che si cancellano dopo una settimana dall’invio, la nuova funzionalità ridurrà decisamente le tempistiche di sparizione dei contenuti, testo, foto e video, permettendo di scegliere una forbice che parte dalle 24 ore e arriva fino a 7 giorni.

La funzionalità sarà per iOS e Android

Insomma, questa implementazione fa pensare che il lancio dei messaggi ad eliminazione automatica sia stato un successo, tanto che WhatsApp sta accorciando i tempi di vita dei post. In particolare, l’utilità della funzione è rivolta soprattutto alle foto, che scompariranno una volta che vengono aperte e si lascia una chat. Questo aggiornamento sarà preziosa per motivi di privacy poiché l’immagine non può essere salvata sul dispositivo o esportata altrove, sebbene il rilevamento degli screenshot attualmente non sia stato implementato. Per impostare tale funzione, una volta selezionata un’immagine verrà visualizzata un’icona simile a un orologio accanto alla barra di scrittura del messaggio: toccando l’icona, sarà possibile impostare il timer.

Una sicurezza in più per gli utenti

La società di messaggistica di proprietà di Facebook sta probabilmente seguendo le orme di Snapchat, che questa funzionalità l’ha avuta da subito, rendendo gli utenti più sicuri a postare immagini al suo interno piuttosto che su altre piattaforme di messaggistica grazie alla “breve vita” delle foto.

Fai scoprire il nostro blog!