Senior più consapevoli a tavola rispetto a Millennial e GenZ 

Oggi quando si parla di abitudini alimentari sane, benessere e sostenibilità vanno di pari passo, e vengono concepiti come valori da tramandare ai più piccoli. Tanto che per il 94% degli intervistati dal Trend Radar di Samsung, realizzato in collaborazione con Human Highway, è necessario insegnare ai bambini una cultura alimentare più consapevole. In dieci anni cresce infatti dal 61% al 91% la percentuale di italiani consapevoli di un’alimentazione sana e senza sprechi. Segno di una tendenza diventata a tutti gli effetti uno stile di vita. E a sorpresa, i più sensibili al tema sono i Senior (80%), che superano Millennials (61%) e GenZ (52%), generalmente considerati i paladini di questa filosofia.

Mangiare bene non basta: occorre uno stile di vita sano e sportivo

Altrettanto diffusa è la consapevolezza che non basta solo mangiare bene, ma occorre avere uno stile di vita sano e sportivo (94%) e uno stile di vita sano significa anche adottare un’alimentazione sana (93%). Quanto sulla sostenibilità alimentare, il 92% del campione è d’accordo sul fatto che ci sia uno spreco eccessivo di cibo, l’89% che tutti debbano cambiare le abitudini alimentari per salvaguardare la Terra, l’89% che sia fondamentale consumare alimenti stagionali. E la tecnologia in questo ambito è l’alleato principale. Gli italiani infatti si rivolgono a device o elettrodomestici per ricercare contenuti legati al cibo (91%), seguire uno stile di vita sano (90%) e avere un’alimentazione sostenibile (88%).

Un aiuto arriva dalle app, i food blogger e i programmi TV di cucina

Ed è la GenZ a utilizzare maggiormente le app, che vorrebbe personalizzate e in grado di suggerire ricette (41,3%), tracciare le calorie e indicare i benefici nutrizionali degli alimenti (35%).
Se il 48% del campione cerca ricette online, guarda programmi TV di cucina (46%) e legge recensioni dei ristoranti (45%), è sempre la GenZ a cercare maggiormente ricette online (43% Senior), recensioni di un ristorante (52%) o guardare video dei food blogger (37%), mentre i Senior guardano ricette in TV (50%), e i Millennials fotografano e postano le ricette (21%).

Elettrodomestici: frigo e forno al servizio dell’alimentazione healty

Gli italiani sono attenti soprattutto a come conservano il cibo nel frigorifero (38%) e utilizzano elettrodomestici che aiutano a cuocere in modo sano gli alimenti (30%). Le funzionalità del frigorifero sono più importanti per i Senior (54%), così come l’utilizzo di elettrodomestici per cucinare sano (35%), ma per tutti è il frigorifero l’elettrodomestico chiave (94%) per mantenere uno stile di vita alimentare sano e sostenibile. Il forno (91%) invece soddisfa le esigenze di una cottura healthy ottimale: il 77% predilige cucinare al forno perché più sano e il 63% al vapore per mantenere le proprietà nutrizionali.

Fai scoprire il nostro blog!