Podcast, i numeri di un successo: un terzo degli italiani li ascolta

I podcast sono diventati compagni fedeli delle giornate degli italiani. Tanto che, solo negli ultimi 12 mesi, la platea di chi li ha ascoltati ha raggiunto la quota di  16,4 milioni di persone. Si tratta di un numero in costante crescita, anno dopo anno. Rispetto al 2022, l’aumento è di un milione di ascoltatori (+7%), ma se si considera l’ultimo quinquennio l’incremento raggiunge addirittura il 59%. Nel 2018, infatti, gli appassionati di podcast erano “solo” 10,3 milioni. Questi dati emergono dall’ultima ricerca di NielsenIQ (NIQ) per Audible, società Amazon tra i principali protagonisti nella produzione e distribuzione di contenuti audio. “Siamo stati i pionieri dell’audio entertainment in Italia e la crescita impressionante di questa industry in questi sette anni ci riempie di soddisfazione: quasi un italiano su tre ha ascoltato un podcast o un audiolibro nell’ultimo anno. Stiamo parlando di quasi 17 milioni di persone con un incremento del 4% rispetto al 2022”. A commentare i dati con soddisfazione è Juan Baixeras, country manager Spain and Italy di Audible.

Si alza la frequenza di ascolto e si allarga la platea dei fruitori 

Un ulteriore dato che conferma l’interesse crescente degli italiani per i podcast è l’aumento della frequenza di ascolto: oltre la metà degli intervistati (53%, +10 punti percentuali rispetto all’anno precedente) li ascolta almeno una volta al mese, mentre coloro che li ascoltano almeno una volta alla settimana sono aumentati notevolmente (36% degli intervistati, +12 punti percentuali rispetto al 2022). Ma chi sono i fan dei podcast? Sono principalmente persone giovani o giovanissime (le fasce di età più rappresentate sono 18-24 e 25-34 anni) ed estremamente connesse. Però la tendenza è in cambiamento: i podcast stanno conquistando anche le fasce d’età più mature, con un aumento significativo delle persone oltre i 55 anni che li ascoltano (+8% rispetto al 2022). Inoltre, i podcast si confermano come un fenomeno che unisce le generazioni: il 40% dei genitori intervistati ha figli che ascoltano questo formato audio.

I luoghi dell’ascolto: a casa, ma anche “in movimento”

Sia che vengano ascoltati a casa (luogo preferito dal 75% degli intervistati) sia in movimento, il principale vantaggio riconosciuto ai podcast è la possibilità di ascoltarli in modalità multitasking, mentre si svolgono altre attività (per il 59% degli intervistati). I podcast vengono apprezzati principalmente per intrattenere, ma anche per imparare e come valido supporto allo studio. Inoltre, il 39% degli intervistati li trova utili per selezionare argomenti e approfondire notizie senza dover “subire” il ciclo tradizionale dei media, mentre cresce l’interesse (+5 punti percentuali dal 2022) per i podcast sulle tematiche sociali.

Fai scoprire il nostro blog!