Milano, Lodi, Monza e Brianza: qui le imprese puntano sulla mobilità sostenibile

Forse anche a causa del desiderio di limitare l’utilizzo dei mezzi pubblici, nelle principali piazze lombarde cresce l’uso di biciclette, monopattini, sharing. E, di conseguenza, cresce anche il numero di imprese legate alla mobilità sostenibile: a settembre 2020 sono 353 a Milano (+6,3% rispetto allo scorso anno), 839 in Lombardia (+3,7%) e 6.281 in Italia (+4,5%). Con simili numeri, la Lombardia è la prima regione a livello nazionale per questo genere di imprese, contandone ben una su 8. Si tratta soprattutto di noleggio di autoveicoli, (586 imprese di cui 274 a Milano) e di fabbricazione e montaggio di biciclette (97 di cui 39 a Milano). Questi dati sono il frutto di un’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi sui dati del registro delle imprese al terzo trimestre 2020 e 2019. E proprio la Camera di commercio ha messo in campo tutta una serie di iniziative a favore dell’ambiente, dell’economia circolare e della mobilità sostenibile. Si tratta dell’organizzazione di assistenze specialistiche e workshop (attualmente tutti in modalità digital), in grado di garantire un continuo percorso formativo alle aziende, informandole e sensibilizzandole sulle diverse tematiche, con focus e percorsi dedicati anche alla transizione verso l’economia circolare.

Le imprese della mobilità sostenibile per regione italiana

La Lombardia con 839 imprese su 6.281 è prima in Italia nei settori legati alla mobilità sostenibile (+3,7%). Seguono poi Lazio con 741 (+3,3%), Sicilia con 626 (+4,5%), Veneto con 550 (+5%) e Campania con 539 (+13,7%). In particolare, la Lombardia eccelle nel noleggio di altri mezzi di trasporto terrestre, il Veneto nella produzione di biciclette, il Lazio nel noleggio di autovetture e la Toscana nel noleggio di biciclette. Per quanto riguarda il numero di imprese della mobilità sostenibile suddivise per provincia italiana, al primo posto della classifica c’è Roma con 562 attività (+5%). È seguita da Milano con 353 (+6,3%). Terza Napoli con 279, in forte crescita (+15,8%). Tra le prime anche Catania (194, +11,5%), Torino con 174 (+3%), Sassari (134, +2,3%) e Salerno (122, +20,8%).

Chi fa cosa

E’ interessante anche vedere, a livello geografico, quali sono le “specialità” in questo ambito nelle diverse città. Si scopre così che Roma è specializzata nel noleggio di autovetture e in quello di altri mezzi di trasporto terrestre, rispettivamente con 498 e 32 imprese. Per quanto riguarda le biciclette, Padova e Milano sono prime nella fabbricazione e nel montaggio e Trento nel noleggio con una quarantina di attività mentre negli accessori si distingue Vicenza con una trentina di aziende specializzate.

Fai scoprire il nostro blog!