Tecnologia indossabile, un mercato in ascesa alla faccia del lockdown

Alla faccia della crisi, il mercato della tecnologia indossabile sta vivendo un autentico periodo d’oro. Che siano smartwatch, auricolari, accessori per il fit, questi gadget altamente hi-tech sono i compagni preferiti. E questo trend è tutto in salita: nonostante la pandemia, il mercato della tecnologia da indossare crescerà a cifra doppia nel 2020 e negli anni seguire. In base alle previsioni degli analisti di Idc, auricolari, smartwatch e altri dispositivi indossabili faranno registrare quest’anno consegne globali per 396 milioni di unità, con un incremento del 14,5% su base annua. Insomma, il comparto non sembra minimamente sfiorato dalle difficoltà registrate da quasi ogni settore produttivo in questi mesi decisamente complicati. Anzi, il trend sembra destinato a crescere ancora a livello globale, secondo le previsioni per il futuro fatte dagli analisti.

Domanda stabile anche nel periodo di quarantena

Nei primi sei mesi dell’anno, riporta l’Ansa, “nonostante le aziende abbiano ridotto la produzione e i consumatori siano stati messi in quarantena, la domanda di indossabili è rimasta stabile”, osservano i ricercatori. Il mercato è stato trainato dagli auricolari, con una domanda abbastanza forte da controbilanciare la lieve flessione di smartwatch e bracciali. E la tendenza positiva proseguirà nella seconda metà dell’anno. Già, perché lasciato alle spalle il lockdown più pesante, molte aziende di tutto il mondo si stanno adesso concentrando sul lancio di nuovi prodotti. E i consumatori sembrano estremamente interessati alle ultime novità hi-tech.

Servizi abbinati, i più desiderati oggi e domani

Ma non ci sono solo i dispositivi “singoli” a piacere ai consumatori. Hanno un ottimo riscontro anche i servizi abbinati, come Fitness+ di Apple, Halo di Amazon e Fitbit Premium. Sarà proprio questo, secondo gli analisti, uno dei maggiori trend da tenere d’occhio.

Oltre 630 milioni di device consegnati entro il 2024

In base alle stime degli esperti del settore, questo anomalo 2020 si concluderà comunque con la commercializzazione di 234,3 milioni di auricolari e cuffie smart, pari al 59,2% di tutti gli indossabili. Gli smartwatch rappresentano una larghissima festa del mercato, con 91,4 milioni (23,1%), mentre i bracciali da fitness venduti saranno a fine anno 67,7 milioni (17,1%). E nell’immediato futuro il comparto è destinato a crescere ulteriormente. Sempre stando alle previsioni, nel 2024 le consegne di device indossabili raggiungeranno i 631,7 milioni di unità. Cuffie e auricolari consolideranno la leadership con 396,6 milioni di pezzi, pari al 62,8% del totale. Gli smartwatch consegnati saranno 156 milioni (24,7), i bracciali 74,4 milioni (11,8%).

Fai scoprire il nostro blog!