Italiani online, 40 milioni di utenti in rete

In Italia cresce sempre più l’utilizzo di Internet, anche se per certi versi il nostro paese risulta la Cenerentola della digitalizzazzione rispetto alle altre nazioni industrializzate. Lo rivela Comscore, che segnala che nella penisola la penetrazione dell’utilizzo di Internet ha raggiunto il 73% nel 2020, con un aumento di 3 punti rispetto all’anno precedente. Si tratta di valori ancora distanti da quelli dei paesi più evoluti come USA (90%) e UK (86%), ma anche dei mercati a noi vicini e simili come la Spagna (84%). Si comprende quindi che esistono in Italia delle zone d’ombra dove l’accesso alla rete ancora non c’è. Però, dove invece si naviga, i numeri sono in salita e dimostrano come i nostri connazionali, specie negli ultimi mesi, abbiamo avuto accesso a un numero sempre maggiore di contenuti e servizi. Complessivamente, sono stati 40 milioni gli italiani online a dicembre 2020.

Le categorie più “visitate”

Il report specifica che nello scorso dicembre sono state 9 (Entertainment, News e Information, Social Network, Retail, Lifestyle, Instant Messaging, Technology, Sport, Health) le categorie di contenuti che hanno fatto registrare un’audience superiore ai 30 milioni di visitatori unici mensili, mentre sono diventate 15 (a fronte delle 7 di dicembre 2019) le singole properties che vantano una reach superiore al 60%. In questo contesto, non sorprende che le categorie di contenuto che hanno registrato un aumento più significativo di audience sono quelle connesse ai cambiamenti generati dalla pandemia e dal lockdown: i visitatori unici della Categoria Education sono incrementati del 69%, quelli della Categoria Government del 60% e quelli della Categoria Salute del 31%. Anche per quanto riguarda le app l’andamento è simile: hanno avuto un exploit, in termini di utilizzatori, quelle per il lavoro (Teams e Zoom) e la didattica a distanza (Google Classroom). Ma sono cresciute pure quelle legate a servizi di pubblica utilità come l’App IO che a dicembre 2020 raggiunge i 9,3 milioni di utilizzatori o Poste ID che arriva a 7 milioni.

Due ore e 46 minuti il tempo trascorso giornalmente in rete

Il tempo trascorso on line, che conferma la passione che gli italiani nutrono nei confronti della rete, a dicembre 2020 si attesta a 2 ore e 46 minuti medi giorno per utente, pari a un  +26% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. L’aumento maggiore, ovvero il 38%, si registra sulle fasce di popolazione più giovane (18-24) che passano mediamente sulla rete 3 ore e 34 minuti al giorno a fronte delle 3 ore e 5 minuti della fascia d’età 25-34 (+29% su dicembre 2019) e delle 2 ore e 35 minuti dei 35+ (+19% su dicembre 2019). Il traffico in App, specifica una nota ripresa da Adnkronos, rappresenta ormai il 73% del tempo totale speso (+ 6 punti percentuali rispetto a dicembre 2019) e sulle properties di Google e Facebook (cui appartengono le App più utilizzate) si trascorre ormai oltre la metà (50,4%) del tempo complessivamente passato sulla rete.  Intrattenimento (18%), Social Network (24%) e Instant Messaging (16%) sono le categorie che insieme assorbono il 58% del tempo passato su Internet dalla popolazione maggiorenne.

Fai scoprire il nostro blog!