Instagram lancia le Guide per tutti, dai viaggi allo shopping

Si ampia ulteriormente lo strumento Guide di Instagram, la novità lanciata lo scorso maggio – in piena emergenza covid – che ora diventa a tutti gli effetti una specifica della piattaforma social. Ma di cosa si tratta? Nell’aspetto, le Guide sono del tutto simili a dei blog post, in cui gli utenti possono inserire video, foto e testi destinati a un preciso argomento, con più spazio rispetto agli altri format. Inizialmente, Instagram limitava le Guide a un gruppo selezionato di creatori che pubblicavano contenuti incentrati sulla salute psicologica e il benessere. Oggi, l’azienda ha rivelato che il formato sarà disponibile per tutti gli utenti e le Guide potranno includere anche altri tipi di contenuti, inclusi prodotti, luoghi e post. Le Guide, contraddistinte con l’icona che ricorda un giornale aperto, si discostano quindi dalla carrellata di immagini racchiuse in Instagram.

Una “vetrina” a tutti gli effetti

Con questa evoluzione, nelle Guide potranno essere compresi gli argomenti più vari, dai consigli di viaggio su una città al focus su un prodotto di bellezza. Con un risvolto anche commerciale. “Le guide sui prodotti possono essere presenti su Instagram Shop, la nostra nuova destinazione per lo shopping all’interno dell’app, così puoi scoprire nuovi prodotti da persone che potresti non seguire già”, scrive infatti il social sul suo blog. Ancora, questa funzione potrebbe servire a far sì che gli utenti  trascorrano più tempo sull’app, poiché non dovrebbero più fare clic su siti web e blog esterni per accedere a questi post, ad esempio tramite un collegamento nella bio dell’autore o tramite un link aggiunto a una storia. Ancora, le Guide possono essere condivise dagli utenti attraverso le storie o i messaggi.

Come funzionano

Con questa novità, tutti potranno realizzare la propria guida di “consigli”, avendo molto più spazio – anche per i testi – rispetto ai normali post. Disponibili in un tab all’interno del profilo, le Instagram Guides potranno includere anche recensioni e commenti sui prodotti, ovviamente compresi quelli inseriti nello Instagram Shopping, ma anche luoghi ed esperienze. Per muoversi all’interno di questo nuovo mondo, è stata anche migliorata la funzione di ricerca.

Nuova ricerca attraverso parole chiave

Le Guide sono una delle ultime due novità annunciate da Instagram. La piattaforma, infatti, ha anche aggiornato il suo motore di ricerca interno per consentire di ricercare contenuti attraverso parole chiave, e non solo con hashtag o account. Al momento questa opzione non è ancora disponibile per tutti, ma riguarda solo sei Paesi anglofoni: Usa, Canada, Regno Unito, Irlanda, Australia e Nuova Zelanda.

Fai scoprire il nostro blog!