Immobiliare, prezzi stabili nel 2019. E Milano fa da traino

E’ arrivata la fotografia del settore immobiliare aggiornata a tutto il 2019. A scattarla è l’Istat, che evidenzia una “una sostanziale stabilizzazione dei prezzi del mercato immobiliare residenziale” nel corso dell’anno passato. I prezzi delle abitazioni chiudono l’anno con una diminuzione di appena un decimo di punto rispetto al 2018 e con un andamento che si estende sul 2020 di poco positivo (+0,1%). I prezzi delle abitazioni esistenti (che pesano per oltre l’80% sul totale) calano dello 0,4% nel 2019, quelli delle case nuove aumentano dell’1,1%. Rispetto al 2010, i prezzi sono diminuiti del 16,6% (-23% per le abitazioni esistenti e +1,4% per le nuove). In questo contesto, l’ultimo trimestre del 2019 registra un nuovo aumento su base annua dei prezzi delle abitazioni, con una crescita dello 0,3% dopo lo 0,4% del terzo trimestre, secondo le stime preliminari.

Italia a due velocità, su il Nord giù il Sud

Quello nazionale, spiega l’Istat, è un dato che rappresenta “la sintesi di andamenti territoriali molto eterogenei con il Nord-Ovest e il Nord-Est in crescita e il Centro e il Sud e Isole in diminuzione”. All’interno di questo scenario, i prezzi delle abitazioni a Milano registrano una crescita sostenuta per il quarto anno consecutivo (fino al 12,5%) ribadendone il ruolo di traino del mercato immobiliare italiano, mentre Roma segna invece un calo per il terzo anno di fila, quantificato al -2%. Secondo le stime preliminari, nel quarto trimestre 2019 l’indice dei prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie, per fini abitativi o per investimento, diminuisce dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e aumenta dello 0,3% nei confronti dello stesso periodo del 2018 (era +0,4% nel terzo trimestre 2019). È per il secondo trimestre consecutivo, quindi, che si registra un aumento su base annua dei prezzi delle abitazioni, dovuto per lo più a quelli delle abitazioni nuove (+1%; era +1,3% nel trimestre precedente) ma anche, seppur in misura più contenuta, ai prezzi delle abitazioni esistenti (+0,1% come nel terzo trimestre).

Segno più per il mercato delle nuove abitazioni

L’incremento tendenziale registrato dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate per il settore residenziale per il quarto trimestre 2019 è del +0,6%. Si tratta di un dato sempre positivo, ma in calo rispetto il +4,9% del trimestre precedente. In particolare, i prezzi delle abitazioni esistenti continuano a registrare una flessione, pari a -0,3% negli ultimi tre mesi dell’anno, mentre i prezzi delle abitazioni nuove continuano invece a crescere (+0,6%).

Fai scoprire il nostro blog!