Facebook, arriva la funzione per gestire (e cancellare) il passato

Alzi la mano chi non vorrebbe fare un leggero make up alla propria bacheca di Facebook: ma finora non è stato agevolissimo eliminare ricordi del passato come foto, frasi, commenti. Magari si desidera cambiare lavoro e vecchi post non appartengono più alla propria vita attuale, così come magari è mutata la situazione sentimentale ed è necessario mettere un po’ d’ordine. Bene, ora cancellare quello che non ci piace più diventa semplice, anche se si vogliono eliminare interi blocchi. “Che tu stia entrando nel mercato del lavoro dopo il college, o stia voltando pagina dopo la fine di una relazione, sappiamo che le cose cambiano nella vita delle persone e vogliamo renderti più facile curare la tua presenza su Facebook per riflettere più accuratamente chi sei oggi”, ha annunciato il social network attraverso un messaggio.

Cosa fa Manage Activity

La nuova funzione si chiama Manage Activity e permette di nascondere o cancellare in blocco i vecchi post fin dall’iscrizione al social. Si tratta di un’opzione che consente di gestire, in un’unica area, tutti i contenuti pubblicati in bacheca. I post che non si vogliono più mostrare, ma che si desidera conservare, possono essere archiviati e recuperati quando lo si desidera. Quelli che invece è meglio che vengano buttati, si possono mettere nel cestino: anche in questo caso ci sarà la possibilità di cambiare idea. I post eliminati verranno infatti conservati per altri 30 giorni prima di essere cancellati per sempre. Ma la funzione più interessante è quella che consente di selezionare diversi post attraverso una sola azione, identificandoli attraverso dei filtri. Quindi, sarà possibile effettuare cancellazioni multiple con un solo clic, senza lunghe operazioni manuali.

Operativo a breve su tutte le versioni 

La funzione Manager Activity al momento è disponibile solo sulle app mobile, sia iOS sia Android, ma a breve – si ipotizza entro qualche settimana – si potrà utilizzare anche sulla versione desktop di Facebook. Per accedervi, bisogna andare su Registro attività dalla propria pagina profilo. Da qui si accede a Gestisci attività: in questa pagina è possibile accedere a I tuoi post, che possono essere così visualizzati. A questo punto, i post possono essere filtrati – ad esempio scegliendo un lasso di tempo o quelli in cui appare una persona  – e successivamente archiviati o cancellati. E’ prevista anche l’opportunità di mettere la spunta a “tutti”, sempre con la possibilità di filtrare i post con i parametri inseriti. Una volta cancellati, i vecchi post non saranno più rintracciabili in nessun modo: e, in molti casi, è davvero meglio così.

Fai scoprire il nostro blog!