Dove vado in vacanza quest’inverno? Le mete del cuore per gli italiani secondo TripAdvisor

Nonostante gli anni di crisi, le giornate di ferie sempre più risicate e l’infinità di impegni quotidiani, gli italiani non vogliono rinunciare alle vacanze invernali. Il 75% dei nostri connazionali ha infatti in programma una vacanza nei prossimi mesi, anche se uno su 4 eviterà di partire durante il periodo di picco tra Natale e Capodanno. È quanto emerge da un’indagine condotta da TripAdvisor, su oltre 2.600 viaggiatori italiani e volta a individuare i trend delle vacanze invernali e le mete più gettonate per la prossima stagione. “L’estate è ormai un lontano ricordo ma gli italiani si sono già attrezzati per organizzare il prossimo viaggio quest’inverno e addirittura il prossimo anno, come mostrano i dati dello studio che rivela inoltre quali saranno le destinazioni più gettonate della stagione” ha detto Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor in Italia.

Città d’arte e montagna le destinazioni preferite

Non ci sono solo sport e relax nei programmi di viaggio degli italiani intervistati per le vacanze invernali. Tra chi partirà, infatti, le città d’arte sono le più gettonate (37%), seguite da montagna (28%) e mare (20%). Anche tra le attività di maggiore interesse tra i viaggiatori “sci e snowboard” si collocano solo in quarta posizione, a pari merito con “relax e mare”, mentre in prima, seconda e terza posizione troviamo rispettivamente visite a musei/gallerie/monumenti, mercatini di Natale e Spa e benessere.

Il budget aumenta per un italiano su tre

Più di un terzo degli italiani intervistati (34%) destinerà un budget superiore rispetto allo scorso anno alle vacanze invernali, con un 11% che ha in previsione di spendere ben il 50% in più rispetto al 2018. A beneficiare di questo aumento saranno soprattutto attività ed esperienze, per le quali gli italiani spenderanno di più nel 29% dei casi, e gli alloggi (+27%). Cresce inoltre anche la durata del soggiorno per più di 1 italiano su 4 (26%).

Metà in Italia, metà all’estero

Si divide esattamente in due il popolo dei viaggiatori italiani che ha in programma di partire per una vacanza quest’inverno: una metà rimarrà entro i confini nazionali mentre l’altra metà si recherà all’estero e, in particolare, in Europa (32%), Asia (7%), Africa (5,5%) e America (5,5%). A livello Italiano è il Trentino Alto Adige la regione che riscuote il maggior interesse, seguita da Toscana e Veneto. Analizzando invece le mete straniere, “vince” la Spagna, con Francia e Germania che seguono a pari merito in seconda posizione. Il Vecchio Continente domina la parte alta della classifica mentre nella seconda metà si trovano anche destinazioni extra europee, prima fra tutte l’Egitto (7°), che si posiziona sopra a Stati Uniti (8°) e a Maldive e Thailandia (none a pari merito).

Fai scoprire il nostro blog!