Tecnologia da indossare, il 2021 sarà un anno da record

L’attenzione alla propria salute e tutti i dispositivi che possono servire a monitorarla sono ormai dei trend consolidati, che continueranno la loro corsa anche durante il 2021. In particolare, a causa della pandemia, c’è stato un proliferare di soluzioni e funzioni utili a controllare lo stato di salute, tanto che la tecnologia ha riempito ogni possibile spazio lasciato libero offrendo prodotti sempre più facili da utilizzare e alla portata di tutti. La conferma della tendenza arriva dal Ces di Las Vegas, che stima che il mercato della tecnologia da indossare si prepari a vivere un 2021 più che positivo. Stando agli analisti di Gartner, la spesa degli utenti in dispositivi indossabili quest’anno crescerà del 18,1% su scala mondiale, raggiungendo gli 81,5 miliardi di dollari.

Smartwatch ancora protagonisti

Certo, ci saranno tanti prodotti innovativi, ma saranno ancora gli smartwatch e gli auricolari senza fili a ricoprire la parte dei protagonisti del settore. Tra le novità indossabili presentate durante il Ces, la fiera dell’elettronica di consumo che ha aperto virtualmente i battenti a Las Vegas e che offre uno spaccato di tutto quello che è all’avanguardia, spiccano ad esempio lo schermo di Tcl che si indossa come un paio di occhiali, o il bracciale di Whoop con cinque sensori per monitorare battito, sonno, calorie bruciate, temperatura ambientale e conduttività della pelle. Tornando ai campioni di vendite, quest’anno nel mondo si spenderanno 39,2 miliardi di dollari in auricolari e cuffie senza fili (erano 32,7 miliardi nel 2020), e 25,8 miliardi in smartwatch (contro i 21,7 miliardi dell’anno scorso). In terza posizione, i bracciali da fitness cederanno il posto ai cerotti smart, cioè dispositivi sottilissimi e adesivi usati in campo medico per controllare temperatura, battito, glicemia e altri parametri in modo più efficace e meno invasivo. Saranno proprio questi innovativi cerotti a mettere a segno un balzo in avanti nelle vendite, passando da una spesa di 4.6 miliardi del 2021 ai 5,9 miliardi del 2021. Sembrano invece destinati a calare nella classificare dispositivi preferiti i bracciali per l’attività fisica, in diminuzione a 4,9 miliardi di dollari.

Da problema a opportunità

“L’introduzione di sistemi di misurazione sanitaria per tracciare autonomamente i sintomi del Covid-19, insieme al crescente interesse dei consumatori per la loro salute e benessere durante i lockdown, ha rappresentato una significativa opportunità per il mercato dei dispositivi indossabili”, spiegano gli analisti di Gartner. Sempre secondo gli esperti, questa tendenza – trainata anche dallo smartworking e dal boom delle videoconferenze – porterà a un’ulteriore crescita di auricolari e smartwatch.

Fai scoprire il nostro blog!