Quarantena e shopping on line: cosa comprano gli italiani su Amazon?

Chiusi in casa, è vero, ma non per questo disposti a rinunciare a proprio tutte le proprie passioni, né ai propri cibi o hobby preferiti. Tantomeno a mettere da parte la cura di sé e la protezione dei propri cari. Insomma, pure in emergenza da coronavirus gli italiani continuano a fare acquisti ma, viste le restrizioni, naturalmente si rivolgono alle piattaforme on line. Ecco perché Amazon, con la sua classifica dei dieci articoli top seller, è un realistico specchio dei tempi e dei consumi in modalità Covid-19, che aiuta a capire come i nostri connazionali trascorrono questa lunga quarantena. Si va dai libri per bambini alle tute da ginnastica, dalle mascherine (oggetto più desiderato del momento) agli articoli per parrucchieri e al saturimetro, gadget diventato quasi introvabile.

Leggere e bere il caffè

Sul più grande ecommerce del mondo si è registrato un exploit delle vendite di libri per bambini, ma anche di quelli che hanno a tema le epidemie, come ‘Spillover. L’evoluzione delle pandemie’ di David Quammen e ‘Cecità’ di José Saramago. Sul fronte alimentare, gli italiani non rinunciano all’amato espresso, e infatti volano le vendite di cialde e capsule per il caffè, così come le confezioni di tonno, la pasta e le salse di pomodoro.

Vestirsi sì, ma comodi

Anche in casa ci si veste, certo, ma non proprio con l’attenzione e la cura riservata a quando si va al lavoro. Insomma, vince la comodità più che l’eleganza: forse è questa la ragione che fa diventare dei top seller nella categoria abbigliamento le tute e i calzettoni da sport. Sorprendente è anche il successo che hanno le mantelle per i parrucchieri, evidentemente per potersi tagliare i capelli a casa.

Non si smette mai di giocare

I bambini sono sempre una priorità e pure la direzione degli acquisti on line lo conferma. Nei prodotti più venduti in casa e cucina spiccano pastelli, pennarelli, tubetti di tempera e colla glitterata, oltre agli album per disegno. Ma vengono messi nel carrello anche i giochi da tavolo e di società, come l’evergreen Risiko.

Protezione e salute

Nel settore elettronica i prodotti più acquistati sono Kindle, cuffie e fire stick, mentre in quello ‘Commercio, Industria e Scienza’ le prime dieci posizioni sono interamente occupate dalle mascherine chirurgiche. Tra gli oggetti di questa tipologia particolarmente desiderati, almeno stando agli ordini, ci sono anche il termometro laser digitale e il saturimetro da dito, un piccolo apparecchio che consente di valutare il livello di ossigenazione nel sangue.

Fai scoprire il nostro blog!