Niente più like su Instagram. Il test arriva anche in Italia, ma a decidere saranno gli utenti

Instagram potrebbe cambiare le regole su cui si basano le interazioni. La sperimentazione è cominciata a maggio in Canada, e adesso è arrivata anche nel nostro Paese. Per alcuni utenti italiani del social infatti non è più possibile verificare quali siano i profili che hanno cliccato sul “cuore” nei post degli amici. Gli unici a poter vedere chi ha messo il like saranno gli utenti che hanno condiviso la foto o il video, cliccando sull’opzione “altre persone”. Mentre per i loro follower il numero sarà nascosto. In pratica, il tasto Like non verrà rimosso, ma non sarà più visibile il numero dei Mi piace al post. Il test servirà a verificare se l’update risulterà gradito agli iscritti, che in Italia sono oltre 22 milioni, e nel mondo oltre 1 miliardo, di cui 500 milioni usano Le Storie.

“Solo tu potrai vedere il numero totale di Mi Piace dei tuoi post”

La decisione arriva dai vertici della società acquistata da Mark Zuckerberg, che ha iniziato un percorso di aggiornamenti per rendere Instagram meno focalizzato sui numeri e più sui contenuti. L’intenzione è quella di contrastare la tendenza al cyberbullismo di alcuni commenti.

“Desideriamo che i tuoi follower si concentrino su ciò che condividi e non su quanti ‘Mi Piace’ ottengono i tuoi post – si legge nel messaggio che presenta la sperimentazione agli utenti selezionati -. Durante questo test, solo tu potrai vedere il numero totale di ‘Mi Piace’ dei tuoi post”.

Gli influencer potrebbero risentire della modifica

Se confermato, questo piccolo, ma importante cambiamento, potrebbe cambiare per sempre le logiche del social dell’immagine. Anche se i cosiddetti influencer, le figure professionali che basano la propria carriera sul consenso virtuale, potrebbero risentire della modifica, riporta Adnkronos. Di fatto la decisione è in mano al gradimento degli utenti. Non si tratta infatti di una decisione definitiva, ma di una prova per sondare il parere degli utenti. Ma se in futuro la decisione venisse applicata definitivamente sarebbe una rivoluzione per il mondo del marketing digitale, e appunto, soprattutto per gli influencer.

Più attenzione a foto e video, e non su mi piace ricevuti

“Vogliamo aiutare le persone a porre l’attenzione su foto e video condivisi e non su quanti Like ricevono – afferma Tara Hopkins, Head of Public Policy EMEA di Instagram -. Vogliamo che Instagram sia un luogo dove tutti possano sentirsi liberi di esprimersi”.

Secondo Vincenzo Cosenza, Responsabile marketing di Buzzoole, azienda di influencer marketing, “questo cambiamento potrà avere un effetto positivo su influencer e aziende. Gli influencer, soprattutto i più piccoli, potrebbero beneficiarne perché il proprio pubblico non sarebbe più influenzato dal numero di like. Le aziende che vogliono fare attività di Influencer Marketing – aggiunge Cosenza – potrebbero essere spinte a valutare elementi più significativi rispetto al semplice numero di like”. Come la qualità dei contenuti, riporta Ansa, il numero effettivo di persone raggiunte da un contenuto, o le visualizzazioni.

Fai scoprire il nostro blog!