Italia, paese gentile con i visitatori: siamo i quarti in Europa

Gli italiani sono universalmente riconosciuti come persone amabili e accoglienti e anche le ultime classifiche non fanno eccezione. Arriva infatti un’indagine che ha monitorato le risposte fornite dai viaggiatori a fine vacanza per scoprire quali siano i paesi più amichevoli con i visitatori. Tra le domande più ricorrenti, oltre a un giudizio su alloggio, cibo e posti visitati, c’’è anche quella sulla gentilezza delle persone e la disponibilità ad accogliere gli stranieri: e qui l’’Italia e gli italiani ne escono più che bene. Infatti, secondo il motore di ricerca di voli e hotel Jetcost, il nostro è uno dei paesi più accoglienti d’Europa: almeno così la pensa il 67% dei turisti. La Francia, invece, è vista come la meno ospitale. Lo studio ha coinvolto 3.500 persone, tutte di età superiore ai 18 anni e che fossero andate in vacanza almeno due volte negli ultimi tre anni.

Le nazioni più “carine” e quelle meno

In assoluto lo scettro del luogo più amichevole va ai Paesi Bassi, considerato una terra di persone cortesi dal 73% del campione. Seguono poi Portogallo (70%), Spagna – (69%) e al quarto posto l’Italia, con il 67% dei voti. Al contrario, i paesi europei giudicati più inospitali o “ostili” per i turisti sono risultati la Francia, l’Ungheria e la Svizzera.

Cosa piace dell’Italia

Oltre alla posizione positiva in classica, è interessante scoprire quali siano le motivazioni che hanno portato i viaggiatori europei a dare una valutazione positiva allo Stivale e alla sua gente. Le risposte più votate sono state, nell’ordine: “Sono stati molto accoglienti e amichevoli” 49%; “Hanno cercato di iniziare una conversazione con me” 38%; “Sorridevano tutti e facevano battute” 30%; “Hanno cercato di insegnarmi le loro abitudini” 25%; “Mi hanno invitato ad assaggiare i loro piatti tipici” 17%.

E cosa invece piace agli italiani

Per quanto riguarda i turisti italiani e le loro vacanze in Europa (500 intervistati), il 62% ha dichiarato che quando viaggia all’estero ama fare amicizia con la gente del posto, anche se la stragrande maggioranza (75%) ha detto che preferisce parlare con un connazionale (probabilmente per difficoltà linguistiche) piuttosto che con uno straniero. Solo il 17% preferirebbe non avere a che fare con altri italiani. Da Jetcost hanno commentato: “Non sorprende che l’Italia sia tra i paesi più amichevoli d’Europa, il senso dell’umorismo degli italiani, la semplicità, la solarità e la cordialità sono ben note in tutto il mondo. Ma è interessante notare che agli italiani piace fare amicizia con gli stranieri quando sono all’estero, anche se molti preferiscono ancora unirsi ai propri connazionali”.

Fai scoprire il nostro blog!