Black Friday, shopping per 3 italiani su 4

Di anno in anno il Black Friday, la giornata (o meglio le giornate) in cui è possibile fare shopping sulle maggiori piattaforme on line beneficiando di forti sconti, è diventato una realtà consolidata anche in Italia. Attendiamo infatti l’ultimo venerdì di novembre per sbizzarrirci con gli acquisti in rete, sperando di fare un affarone anche in vista dell’imminente Natale. Che questo appuntamento di “consumo” sia ormai nel dna dei nostri connazionali è confermato anche da una recentissima ricerca di BVA Doxa per conto dell’Osservatorio Findomestic. Secondo l’Osservatorio Findomestic, infatti, quasi la totalità degli italiani (il 97%) sa cosa sia il Black Friday e quasi il 60% ha effettuato almeno un acquisto nelle edizioni precedenti. Per il 29% degli intervistati, i saldi invernali arrivano troppo tardi mentre per il 31% il “venerdì nero” non ha eguali in termini di sconti ed è dunque un’occasione da non perdere.

Tre su quattro si danno agli acquisti

In base ai dati, risulta che ben tre italiani su quattro fanno acquisti durante il Black Friday 2019. Di questi, oltre la metà spenderà fino a 300 euro e il 13% metterà sul piatto addirittura tra i 500 e i 1.000 euro. Rispetto all’anno scorso, aumenta addirittura del 39% la quota di italiani che si dichiara pronta a metter mano al portafoglio. In particolare, sono soprattutto i residenti del Centro (77%) e del Sud Italia (80%) a dirsi pronti a spendere.

Fino a 1.000 euro di budget

Secondo i dati raccolti da BVA Doxa, oltre la metà degli intervistati (52%) prevede di spendere fino a 300 euro per gli acquisti nel giorno del Black Friday. Mai come quest’anno il “venerdì nero” e il successivo “Cyber Monday” di lunedì 2 dicembre sono utilizzati per risparmiare anche in vista dei regali di Natale. Il 41% di chi ha intenzione di fare acquisti li farà anche per conto di altri e l’avvicinarsi delle festività di fine d’anno è uno dei motivi che porta a prevedere una spesa tra i 300 e i 500 euro da parte di un quarto deglidegli italiani mentre il 13% spenderà da 500 a 1.000 euro.

Abbigliamento la categoria più gettonata

Non si scappa, la moda è il settore che piace di più. L’abbigliamento, confermando il dato degli acquisti dichiarato dagli intervistati per il Black Friday 2018, è quello a cui puntano gli italiani anche per l’appuntamento 2019: il 51% lo mette al primo posto nella lista dei desideri seguito dagli elettrodomestici (26%). Gli smartphone si fermano al 3° posto (23%), ma conquistano tre posizioni rispetto al 2018, e si collocano quasi alla pari di cosmetici e profumeria (22%).


Fai scoprire il nostro blog!